Continuano le attività del progetto europeo Dynamic Light che da 2 anni coinvolge il Comune di Cesena in una serie di attività per lo sviluppo di impianti di illuminazione pubblica urbana con tecnologia dinamica ad alta efficienza energetica. Dopo l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione dinamica all’Ex Zuccherificio, il progetto prosegue con attività di formazione dedicate a ingegneri, architetti, urbanisti, pianificatori, tecnici del settore, funzionari pubblici.
In particolare lo scorso Martedì 19 Febbraio si è tenuto un workshop gratuito sull’implementazione e gestione di impianti di illuminazione pubblica urbana con tecnologia dinamica ad alta efficienza energetica presso la sede del gruppo Tea a Mantova. Tea Rete Luce srl, partner di progetto che ha sviluppato un impianto presso il Comune di Mantova, lavora al fianco del Comune di Cesena per sviluppare azioni coordinate che in questa fase si concentrano sulla disseminazione e comunicazione dei risultati.
Il Comune di Cesena ha collaborato alla realizzazione del workshop ed ha partecipato con alcuni tecnici dei settori comunali coinvolti, insieme ad Energie per la città e ad Hera Luce che ha curato un intervento sugli standard illuminotecnici.
Al workshop hanno partecipato 80 tecnici provenienti da diversi Comuni, ma anche ingegneri, architetti e geometri che insieme si sono confrontati sulle sfide e le opportunità di questa nuova tecnologia in grado di far risparmiare energia ma anche di aumentare la
vivibilità degli spazi urbani partendo dalle esigenze sociali delle comunità urbane. Sono state inoltre approfonditi i modelli e le fonti di finanziamento, i nuovi standard illuminotecnici a livello nazionale ed europeo e sperimentate le potenzialità del SIT (Sistema Informativo Territoriale) con un corso pratico per pianificare gli impianti di illuminazione del futuro.